Descrizione
Facendo seguito all’Avviso pubblicato in data 19 Agosto 2024 sul sito istituzionale, il Comune di Rutigliano rende noto che con il messaggio del 6 settembre 2024 n.2977, l’INPS ha comunicato che sono state messe a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te” 2024, la misura di sostegno istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.
Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro ed è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti , o in alternativa a quest’ultimi, di abbonamenti di servizi di trasporto pubblico locale, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili rilasciate da Poste Italiane S.p.A.
I soggetti già titolari del beneficio nell’anno 2023, qualora risultassero nuovamente beneficiari, riceveranno l’accredito sulla carta già in loro possesso, senza recarsi in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- Un documento di identità in corso di validità;
- Il codice fiscale/tessera sanitaria;
- La denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a Te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto,etc), presentando allo sportello:
- Il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta dal proprio Comune di residenza;
- Un documento di identità in corso di validità;
- Il codice fiscale/tessera sanitaria;
L’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco di seguito pubblicato, redatto con il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.
La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata subito e per non perdere il diritto a utilizzare la somma accreditata bisognerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - www.politicheagricole.it e del Mimit - www.mimit.gov.it.