Benvenuti sul sito del Comune di Rutigliano

05 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Ha antiche origini Rutigliano, adagiata sui primi colli della Murgia barese, riconosciuta «Città d’Arte» dalla Regione Puglia.

Nota in Italia e nel mondo per le eccellenti produzioni agricole di uva da tavola e del «grano Buono di Rutigliano», ma anche per i caratteristici Fischietti in terracotta, i suoi preziosi tesori archeologici e la sua celebre Banda musicale, Rutigliano è una città ricca di storia, arte e tradizioni.

La storia

Di grandissimo valore sono i copiosi reperti archeologici rinvenuti nell’agro rutiglianese, testimonianze preziosissime della continua presenza di fiorenti comunità dal Neolitico al Medioevo.

Intorno all’anno Mille nasce l’attuale centro abitato, con il suo caratteristico Borgo Antico dominato dalla millenaria Torre Normanna e dalla splendida Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, autentico scrigno di splendide opere d’arte cui la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali ha assegnato il prestigioso «Scudo Blu», il noto simbolo internazionale adottato dall’Unesco per il rispetto e la salvaguardia di importanti beni culturali.

L’arte

Rutigliano e arte: un binomio che si manifesta nella grande tradizione musicale locale, con la sua massima espressione rappresentata dalla storica Banda «Città di Rutigliano» che dal 1877 raccoglie applausi nei teatri e nelle piazze di tutta Italia, e nei celeberrimi Fischietti di Terracotta, variopinti manufatti sibilanti realizzati dagli abili artigiani locali, celebrati con una singolare Fiera e un Concorso Nazionale che ogni anno nel mese di Gennaio seducono migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

La tradizione

Da Gennaio a Dicembre è un susseguirsi continuo di Feste, Fiere e Sagre che affondano le radici nelle antiche tradizioni popolari locali, tra cui si segnalano: Fiera del Fischietto di Terracotta (17 Gennaio e weekend successivo), Festa del Passa Pass (Lunedì di Pasqua), Corteo Storico e Festa di San Nicola (secondo weekend di Maggio), Festa del Grano Buono di Rutigliano (prima Domenica di Luglio), Sagra del Cavatello (prima Domenica di Agosto), Fiera di San Lorenzo (9-10 Agosto); Altarini di Ferragosto (14-16 Agosto), Festa del Crocifisso (13-15 Settembre), Sagra dell’Uva (seconda metà di Settembre).

Ultimo aggiornamento: 11/07/2024, 09:04

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!