Descrizione
Il Museo a Cielo Aperto ha preso vita dalla realizzazione di una enorme fornace in vetro e terra cruda nel cuore della città, da cui è nato il Pezzo 0 del Museo: un vaso decorato in cui si incontrano tradizione e innovazione.
Mentre i figuli creavano gli altri manufatti che sarebbero andati a comporre la collezione, l’associazione rutiglianese LUP si è occupata di elaborare un itinerario nelle vie del centro storico di Rutigliano, lungo il quale esporre i pezzi. È possibile approfondire ogni postazione e la storia di ogni artista grazie al QRcode.
Ad accogliervi in questo museo non troverete un info-point, un guardiano o una guida organizzata; ci saranno, invece, cittadini che diventano custodi, artisti che si raccontano ad ogni ora del giorno e della notte, anziane donne che vi condurranno in tour improvvisati e un dedalo di strade e vicoli che rapirà la vostra attenzione e accenderà la vostra meraviglia. Non vi resta che alzare lo sguardo al cielo e godervi a pieno Galloforie – Il Museo a Cielo Aperto del Fischietto in Terracotta