Museo Civico Archeologico “Grazia e Pietro Di Donna”

Museo con reperti dell’era preistorica e classica

Descrizione

La documentazione archeologica di Rutigliano, centro Peucezio noto col nome di Azetium, è stata acquisita grazie a scavi e ricerche nel territorio.

Nel Museo Civico Archeologico «Grazia e Pietro Di Donna» di Piazza XX Settembre è allestito un percorso espo¬sitivo originale che costituisce l’anello di congiunzione tra la produzione fittile antica e l’arte ceramica moderna che caratterizza l’artigianato rutiglianese e stabilisce una inte¬razione tra vari periodi storici con l’attuale produzione di fischietti, un continuum nella lavorazione dell’argilla che ancora oggi rappresenta una magnifica realtà dell’economia di Rutigliano.

I reperti esposti, frutto di donazioni al Comune di Rutigliano delle collezioni private Catamo, Colamussi, Didonna e Dioguardi, svolgono un ruolo didattico-educativo per le scuole e costituiscono per tutti i visitatori il necessario sussidio per la conoscenza della storia antica del territorio di Rutigliano.

Modalità di accesso

Piazza Kennedy si trova tra Viale della Repubblica e Via Pietro di Donna. L’accesso al castello avviene su prenotazione.

Indirizzo

Piazza Kennedy - 70018 Rutigliano (BA)

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri